Chi sono

14352335_10210758450225639_860657542306477860_o

Classe 1989, sono laureato in Scienze Internazionali, curriculum in Studi Europei, con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Siena. Ho discusso nel 2013 una tesi dal titolo: TRA MERCATO E DIRITTI – Le politiche antidiscriminatorie dell’Unione europea.

Il lavoro di ricerca per la tesi mi ha portato ad entrare in contatto con le realtà associative e politiche che si occupano dei temi delle discriminazioni e della promozione dell’uguaglianza. Ho collaborato con l’ARCI lavorando a progetti che ho presentato anche al Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina. A pochi mesi dalla laurea sono stato chiamato come docente per un modulo su UE e non discriminazione all’interno del progetto di formazione per volontari organizzato da ARCI Siena in collaborazione con il CESVOT e la Regione Toscana. Da anni mi occupo di diritti civili, politiche di genere e welfare.

Giovane precario, come tanti della mia generazione, tra un tirocinio e un progetto, mi occupo di progettazione, formazione e comunicazione.

Sono convinto che nelle società complesse come quella attuale non sia più possibile catalogare le persone sulla base di una singola variabile ma sia necessario considerare gli esseri umani nella loro interezza, riprendendo gli spunti lanciati dalla Teoria Queer già negli anni ’90 del novecento. Per questo ho chiamato il mio blog Variabili Multiple. 

Credo che i diritti civili non debbano essere più interpretati come rivendicazioni isolate ma come la battaglia di un’intera società, che è la stessa per tutt*.

In politica sto con Giuseppe Civati e sono membro della bellissima comunità di Possibile, partito per il quale seguo i Diritti LGBTQI*. Sono nel comitato dei 100 di GreenItalia perchè credo che sia arrivato il momento di investire sull’ambiente e sulla riconversione ecologica ed ecosostenibile del nostro Paese. Europeista convinto, ho partecipato tanti anni fa al Seminario Federalista di Ventotene ed oggi faccio parte della Gioventù Federalista Europea e sono responsabile della formazione per la sezione di Frosinone e membro del direttivo regionale GFE Lazio.

Idealista, femminista, sognatore, pasionario, attivista. Un giovane di Sinistra.

email: capogna.gianmarco@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...