Variabili Multiple

Uguali e Diversi allo stesso tempo. A Sinistra con convinzione.


Chi sono

14352335_10210758450225639_860657542306477860_o

Classe 1989, sono laureato in Scienze Internazionali, curriculum in Studi Europei, con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Siena. Ho discusso nel 2013 una tesi dal titolo: TRA MERCATO E DIRITTI – Le politiche antidiscriminatorie dell’Unione europea.

Il lavoro di ricerca per la tesi mi ha portato per un anno a Strasburgo così come ad entrare in contatto con le realtà associative e politiche che si occupano dei temi delle discriminazioni e della promozione dell’uguaglianza. Ho collaborato con l’ARCI lavorando a progetti che ho presentato anche al Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina. A pochi mesi dalla laurea sono stato chiamato come docente per un modulo su UE e non discriminazione all’interno del progetto di formazione per volontari organizzato da ARCI Siena in collaborazione con il CESVOT e la Regione Toscana.

Da oltre quindici anni mi occupo di diritti civili, politiche di genere e welfare.

Sono stato, forse sono ancora, un giovane precario, come tanti della mia generazione, tra un tirocinio e un progetto. Per anni mi sono occupato di progettazione, formazione e comunicazione. Oggi lavoro per un ente nazionale che si occupa di politiche giovanili.

Sono convinto che nelle società complesse come quella attuale non sia più possibile catalogare le persone sulla base di una singola variabile ma sia necessario considerare gli esseri umani nella loro interezza, riprendendo gli spunti lanciati dalla Teoria Queer già negli anni ’90 del novecento. Per questo ho chiamato il mio blog Variabili Multiple. 

Credo che i diritti civili non debbano essere più interpretati come rivendicazioni isolate ma come la battaglia di un’intera società, che è la stessa per tutt*.

In politica sto con Possibile dalla sua fondazione nel 2015 quando ho seguito Giuseppe Civati nel suo addio al Partito Democratico. Sono componente del Comitato Scientifico del Partito e sono Portavoce Nazionale della campagna tematica Possibile LGBTI+ che è anche full member di ILGA World/Europe.

Ambientalista e Verde, sono convinto che sia arrivato il momento di investire sull’ambiente e sulla riconversione ecologica ed ecosostenibile del nostro Paese. Europeista convinto, ho partecipato al Seminario Federalista di Ventotene.

Idealista, transfemminista, sognatore, pasionario, attivista queer, antifascista.

Un giovane di Sinistra.

Nel 2018 sono stato candidato, tra i più giovani in Italia, alle elezioni politiche nelle liste di “Liberi e Uguali” per la Camera dei Deputati nel mio collegio elettorale di riferimento, quello di Frosinone/Latina.

In Europa guardo e seguo gli European Greens.

Se vuoi mandarmi una email scrivimi qui: capogna.gianmarco@gmail.com

Lascia un commento