Il M5s in Europa passa dall’EFDD all’ALDE

In Europarlamento da oggi il M5S lascia gli euroscettici dell’EFDD (Europa delle Libertà e della Democrazia Diretta), presieduti da Nigel Farage (UKIP), ed entra nel gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa), formato dai liberali pro UE ed Euro, una colonna portante in termini valoriali ed ideologici del sistema europeo. L’esito della votazione aperta praticamente a sorpresa da Beppe Grillo ha determinato l’ingresso nel gruppo dei liberali, centristi e pro-TTIP con il 78,5% dei voti arrivati sulla piattaforma (su un totale di 31.914 votanti). I liberali, presieduti dal belga Guy Verhofstadt (che è anche il loro candidato alla carica di Presidente del Parlamento Europeo, dopo le dimissioni di Martin Schulz), hanno visto tra le loro fila membri della Margherita, dell’IDV e dei Radicali, ma anche alcuni eletti democratici fino a quando il PD non ha aderito ufficialmente al PSE. Quando il gruppo si costituì nel luglio 2004 lanciò un decalogo per l’Europa in cui si rimarcava la tradizione federalista, si sottolineava l’importanza di garantire diritti e libertà, rafforzare la governance economica e l’Euro, favorire la regionalizzazione nei processi UE e promuovere la globalizzazione.

Alla fine quindi il movimento anti-sistema e anti-casta si allea col sistema e anche con quelli che fino a qualche mese fa erano denominati casta.

Da segnalare invece che i VERDI (Greens/EFA), ritenendo inconciliabili diverse posizioni del M5S con le proprie, non ha accettato l’ingresso dei grillini nel gruppo parlamentare. Le loro motivazioni le trovate espresse qui da Monica Frassoni, Copresidente del Partito Verdi Europei e fondatrice di Green Italia.

prima-euroscettici-ora-liberali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...