Alla fine niente Verdi, ALDE ed EFDD

Si conclude con un nulla di fatto il cambio di gruppo parlamentare europeo per il M5S: l’ALDE, attraverso una dichiarazione del capogruppo Guy Verhofstadt, ha annunciato di rinunciare all’alleanza con i grillini chiudendo le porte all’ingresso della delegazione italiana, possibili solo “strette collaborazioni” su temi di comune interesse. Il passaggio dei M5S dal gruppo EFDD a quello ALDE al Parlamento Europeo, che era stato votato favorevolmente al 78,5% sulla piattaforma grillina, non andrà pertanto a buon fine. Dopo il no dei Verdi, l’addio agli euroscettici capitanati dall’UKIP di Farage e la chiusura in serata dell’ALDE, il M5S resta isolato a Bruxelles e senza gruppo parlamentare, almeno per il momento.

Grillo dice sul suo blog che è stato l’establishment a mettere i bastoni fra le ruote al passaggio perchè loro hanno “fatto tremare il sistema come mai prima”. Dimentica solo di specificare che loro con quello che chiamano establishment ci volevano fare un gruppo parlamentare insieme. Dettagli, forse, ma non di poco conto.

Peccato comunque, sarebbe stato interessante vedere se e come sarebbe cambiato il posizionamento del M5S sui temi europei dopo l’approdo nel gruppo dei Liberali e Democratici. Così invece potrebbero solo aver guadagnato nuove giustificazioni alle loro rivendicazioni anti-europee e contro il sistema, poco importa quale. I movimenti che si dicono post-democratici, nel senso che si dichiarano successivi alle classificazioni e alla dicotomia destra/sinistra che sta alla base della democrazia, si reggono sul principio di base di non essere riconosciuti dal sistema che dicono di voler rivoluzionare ma che necessitano perché altrimenti non avrebbero motivo di essere.

Alla fine niente Verdi, ALDE ed EFDD. E chi lo sa che forse, sotto sotto, Grillo non si aspettasse proprio questo.

variabili-multiple-il-blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...