Insieme per Frosinone In Comune #IAMI

14568158_10210191204044084_2054235565811270606_nAbbiamo deciso di avviare un percorso nuovo per ripensare completamente la città di Frosinone che per troppo tempo è stata abbandonata a se stessa. Innanzitutto ci piacerebbe una nuova amministrazione fatta di persone capaci di combinare trasparenza e competenza; persone che esistono nel tessuto cittadino che possono dare un contributo fondamentale. Siamo dell’idea che per rilanciare  la città bisogni tornare a parlare di rinascita del centro storico e dalla riqualificazione di tutti i quartieri. È necessario pensare alla questione ambientale trasformandola da emergenza a fattore positivo per la qualità della vita. Il sistema dei servizi sociali va completamente ricostruito, mentre sul versante culturale, bisogna superare la concezione un insieme di eventi scollegati tra loro e impegnarsi per lo sviluppo di una rete capace di mettere a sistema un palinsesto che dura 365 giorni l’anno.

Il progetto elettorale di Frosinone In Comune vuole essere uno spazio di confronto e dibattito, per costruire ponti tra le persone e la politica, intesa come gestione della cosa pubblica. Un progetto condiviso, accogliente ed inclusivo capace di ribaltare i paradigmi che per anni hanno dominato la scena pubblica della nostra città. È una sfida verso l’apertura; verso una città che ha bisogno di riscoprirsi comunità attraverso momenti di confronto e democrazia partecipata capace di far sentire ogni cittadino non solo valorizzato ma anche centrale in un percorso attraverso il quale ri-disegnare completamente la nostra Città. Sentiamo la necessità di tornare in mezzo alla gente, per ascoltarla e per farci raccontare come riqualificare Frosinone. Evitando i progetti mastodontici e irraggiungibili e ripartendo dalla messa a sistema di quanto già esiste e va valorizzato. Puntando a nuove forme di aggregazione e mettendo al centro delle politiche pubbliche tutti qui soggetti che per anni sono stati messi da parte: in primis bambini, giovani ed anziani e poi tutte le persone in difficoltà che necessitano di sostegno ed inclusione. Una piazza in ogni quartiere immaginandola come un’agorà permanente dove tutte le generazioni possono incontrarsi e dialogare, determinando una nuova narrazione socio-politica che non lascia indietro nessuno.

Non è un percorso facile ma non ci manca l’entusiasmo, la passione, la determinazione e quel tocco di follia e divertimento che non guastano. Siamo convinti che potremo camminare insieme a tutte quelle persone che vogliono scrivere una nuova pagina nella storia di Frosinone.

Ci aspettano mesi di duro lavoro: incontreremo quanti più cittadini possibili nei loro quartieri per farci raccontare la quotidianità della loro vita, li ascolteremo per costruire insieme le migliori soluzioni possibili. Lo faremo per favorire la più ampia partecipazione e per dare vita ad un’amministrazione trasparente che risponda direttamente ai cittadini senza intermediari.

“Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi” affermava Charles Hughes, politico statunitense degli inizi del novecento. Frosinone In Comune è un laboratorio, un esperimento politico, che nasce diverso per sua stessa natura. Vogliamo essere diversi da quanto finora si è visto in città e per questo saremo liberi. Liberi di volare e disegnare insieme la città che vogliamo realizzare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...