Ciao Max, buon viaggio

Massimo Max Fanelli non l’ho mai conosciuto di persona, l’ho solo incrociato sui social scoprendo la sua situazione e la battaglia che portava avanti per EutanaSia Legale, per essere liberi di scegliere fino alla fine.

Max è stato la tessera numero 1 di Possibile ed ha coordinato, seppur attraverso un solo occhio a causa della SLA, una mobilitazione appassionante che ci ha visto scendere in piazza per informare e chiedere le firme sul tema del fine vita. Max ci ha rapito con la sua determinazione,  con il suo spirito battagliero, con la sua perseveranza mista al coraggio e al sentimento di non doversi arrendere mai, anche quando il Parlamento ha scelto di lasciare per anni dimenticata in un cassetto la LIP sul fine vita curata dall’Associazione Luca Coscioni.

Max si batteva perché fosse riconosciuto il diritto per tutti i cittadini in condizioni gravi come la sua di domandarsi fino a che punto la vita fosse da considerarsi tale, fino a che punto un uomo e una donna possono considerare vita un’esistenza che azzera la propria dignità.

Oggi il guerriero Max se ne è andato, imbarcandosi per un viaggio che lo separerà da noi che invece restiamo qui e che abbiamo il compito e la responsabilità di proseguire la sua battaglia per un Paese che riconosca a tutti di essere liberi fino alla fine. Continueremo a chiedere l’approvazione di una legge sul fine vita con la piena consapevolezza dell’importanza di una tale regolamentazione. Lo faremo per te e per tutti coloro che ancora oggi si vedono negati il diritto di domandarsi ed eventualmente scegliere di interrompere una non-vita.

Grazie per averci dimostrato che possiamo non arrenderci mai, nemmeno di fronte agli ostacoli più impervi. Grazie per averci regalato la tua passione e la tua determinazione per una battaglia che non può riguardare solo chi si trova direttamente coinvolto nella situazione. Grazie per averci insegnato il valore della parola Libertà che non è sempre e solo una condizione fisica ma anche, spesso, una questione mentale.

Buon viaggio Max.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...