Brexit: ora più unione, più democrazia, più politica

Sono un sostenitore dell’Europa e del progetto politico per una federazione europea. Eppure non sono stupito del voto inglese. Chiaramente speravo in un voto diverso ma sapevo già che si sarebbe trattato di una lotta ad ogni singolo voto. L’Europa piace agli under 40 ma non agli over in UK. Ma anche questo non è così sconvolgente: la Gran Bretagna è sempre stata con un piede dentro e uno fuori, senza moneta unica, con opzioni privilegiate e possibilità di non applicare il framework giuridico comunitario. Piaceva a chi ha davvero conosciuto le potenzialità dello stare assieme, è rimasta una “minaccia” per chi ancora crede che da soli in UK ce la si possa ancora fare.

Che si apra una riflessione politica seria in Europa: serve politica e meno tatticismi finanziari ed economici; serve condivisione dei processi, delle decisioni e anche sei fondi, con buona pace della Germania, che è la nazione di oggi anche, tanto, grazie all’Unione. Servono i popoli e la democrazia. Servono nuovi trattati, strategie e politiche. Serve la politica, più politica e meno populismo, muri e fondamentalismi.

Serve un balzo in avanti e non uno indietro, perché la storia ci ha detto cosa succede quando si chiudono le porte e le frontiere. All’uscita della UK credo si possa sopravvivere, ai nuovi anni ’30 no, alla disgregazione dell’Unione europea sicuramente no.

Annunci

Una risposta a "Brexit: ora più unione, più democrazia, più politica"

  1. Concordo. Serve inoltre guardare in faccia il fallimento. L’europa non è affatto unita, è divisa nella strategia economica, nei diritti e persino nelle politiche di accoglienza. L’Europa è sull’orlo del fallimento. Non è la Brexit ad averlo determinato ma essa stessa. Insieme all’arroganza di chi la governa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...