Diamo il via a Green Italia a Frosinone

Il 29 aprile 2016 si è formalizzata la creazione di Green Italia Frosinone grazie alla decisione di alcune persone di diventare soci del movimento dando seguito all’impegno testimoniato sui temi ambientali e in particolar modo intorno al referendum contro le trivellazioni che si è svolto lo scorso 17 aprile.  Già nel corso dell’evento di chiusura della campagna referendaria nel capoluogo ciociaro avevamo palesato l’interesse e la volontà di dare vita ad un gruppo di attivisti di fronte a Francesco Ferrante che quella sera era nostro ospite insieme a Katiuscia Eroe di Legambiente.

Frosinone è di per sé una grande questione ambientale: le percentuali riguardanti l’inquinamento che ci collocano tra le peggiori realtà italiane e che hanno un peso enorme sulla qualità della vita e sulla salute dei cittadini, il dissesto della parte alta della città e la frana del Viadotto Biondi, la necessità di un sistema di trasporto urbano capace di guardare alla sostenibilità cittadina, la quasi totale assenza di spazi verdi curati e accessibili da parte dei cittadini, il tema dell’implementazione della raccolta differenziata, il costante consumo di suolo nel perimetro urbano, e in ultimo, ma solo per motivi cronologici, la possibilità di costruire una centrale a biomasse che andrebbe ad appesantire una situazione già satura di suo.

Per questi motivi abbiamo deciso di dare vita a un gruppo di Green Italia sul nostro territorio. Siamo fortemente convinti che la nostra città possa ripartire solo da un progetto che sia realmente sostenibile e che guardi all’ambiente non come terra di conquista ma come bene da preservare, per la nostra e le future generazioni.

Crediamo sia possibile un nuovo paradigma economico e industriale nella nostra città come nel nostro Paese, un vero e proprio nuovo patto sociale “green” che difenda e valorizzi l’ambiente e i beni comuni. Vogliamo impegnarci direttamente per proporre e realizzare questo progetto e abbiamo scelto di farlo nella grande famiglia di Green Italia.

Gianmarco Capogna – Coordinatore Green Italia Frosinone

P.S. : siamo anche sul sito nazionale di Green Italia http://greenitalia.org/nasce-anche-a-frosinone-il-gruppo-locale-di-green-italia/  

Green italia a Frosinone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...