Votate le Unioni Civili e andiamo avanti

La settimana di fuoco sulle unioni civili è cominciata. Si voterà articolo per articolo e incombe l’incognita dei numeri sulla stepchild adoption dopo la “libertà di coscienza” annunciata da PD e M5S. Diciamocelo chiaramente: se l’adozione del figlio del partner venisse stralciata la legge, che già di per sé è solo un primo timido passo verso l’uguaglianza, perderebbe molta consistenza. PD e M5S tanto distanti, tanto vicini, in quella che sembra più una battaglia di Risiko invece che la politica parlamentare come scelta per il bene comune, per i diritti (e doveri) dei cittadini.

Il DDL Cirinnà rappresenta in maniera perfetta il gap ventennale che ci divide dai Paesi più avanzati sui temi legati ai diritti civili, al contrasto alle discriminazione e alla promozione di uguaglianza e pari opportunità. Il Parlamento approvi la legge così come è stata portata in discussione e chiuda una pagina brutta di dibattito pubblico e politico che si è perpetuata sulla pelle di persone che ogni giorno vivono nella discriminazione e nel non riconoscimento dell’amore e della loro dignità.

Si approvi la legge e si vada avanti. Per rispetto di tutti. Per segnare un punto in una battaglia di civiltà che deve rimettere in moto una discussione seria sulla Laicità in Italia. Voltando pagina rispetto ai deliri del Family Day e di quella parte reazionaria della società e della politica che si nasconde dietro spettri costruiti ad hoc per alimentare dibattiti surreali, come quello sull’ideologia gender – che non esiste – o quello sulla Gestazione Per Altri.

Un atto di responsabilità in un Paese che continua ad avere cittadini di seconda classe. Un Paese dove ancora qualcuno pensa che i diritti siano prerogativa di alcuni e non di tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...