Paghiamo le tasse e redistribuiamo. Questa è la ricetta di una Sinistra moderna.

Ho 25 anni e sono disoccupato ma non sono convinto che siano le tasse il problema.

Il problema è che nel nostro Paese la ricchezza non viene redistribuita nei servizi ai cittadini ma finisce a sostenere scopi e politiche alquanto discutibili. Ci dicono che bisogna tagliare nella sanità, nelle pubbliche amministrazioni; la scuola, pubblica (quella privata ha gli sgravi), va avanti a stenti. Poi però si rifinanziano le missioni militari, si comprano gli F35. Ci raccontano che misure di civiltà come il Reddito Minimo sono meri assistenzialismi e che quello che serve è una riforma del mercato del lavoro che ci trasforma in soggetti privi di ogni tutela in preda a tirocini sotto pagati, contratti a tempo, un tempo che si riduce sempre più, una mobilità che è più un’alienazione fantascientifica.

Allora mi viene da pensare che forse tagliare le tasse non è di Sinistra.

E’ di Sinistra far pagare le tasse in maniera proporzionale ai redditi e alle possibilità, è di Sinistra contrastare l’evasione fiscale e il lavoro nero. E’ di Sinistra, una sinistra coraggiosa e moderna, dire che le tasse le dobbiamo pagare perchè poi i soldi devono essere redistribuiti nei servizi di cui il cittadino ha bisogno nella vita quotidiana anche, e soprattutto, per far fronte alla crisi che ci attanaglia. I tagli lineari non aiutano chi è in difficoltà anzi contribuiscono a danneggiare queste fasce di popolazione specialmente nell’accesso ai servizi pubblici e non intaccano i ricchi.

Dopotutto i miei genitori le tasse le pagano per questo motivo: per contribuire allo Stato sociale. Lo fanno per loro ma anche e soprattutto per me e per la mia generazione, che oggi è il presente ma domani è il futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...